Gestione delle Notifiche

Per i verbali stampati e inviati da Evolution, ogni notifica viene inserita nel sistema (nello stato 'Spedita') al momento della creazione della relativa distinta (nel caso di invio via Poste Italiane) o manualmente (nel caso di invio via Messo Comunale) nel momento in cui viene compilata per essere spedita all'Intestatario o al Conducente. Ad ogni notifica viene assegnata una 'Spesa di Notifica'. Il relativo verbale da inviare deve essere stampato dopo l'inserimento della notifica per far sì che le spese del verbale siano comprensive delle spese della notifica stessa.

Nella fase di stampa ed invio dei verbali, le notifiche nello stato 'Spedita' possono essere inserite in due modi:

All'arrivo della risposta di una delle notifiche spedite si dovranno semplicemente aggiornare i dati presenti nella notifica e modificarne lo stato da 'Spedita' al nuovo stato, in base all'esito della notifica.

Compilare in modo preciso le notifiche dei verbali è fondamentale sia ai fini del calcolo delle spese totali, sia per la corretta stampa del verbale, sia per il tracciamento esatto del ciclo di vita del verbale.

I possibili stati per le notifiche sono:

Se il motivo mancata notifica è 'Per rifiuto del destinatario' o 'Per rifiuto della persona abilitata' il verbale viene considerato 'Notificato' con data di notifica = data comunicazione di mancata consegna del plico (timbro sulla cartolina).

In tutti gli altri casi per il verbale risulta 'Mancata Notifica'. Se il Destinatario si è trasferito, e si trova il nuovo indirizzo, si traccia la data in cui sono stati acquisiti i nuovi dati sulla notifica, si aggiornano i dati sul verbale e si effettua la rinotifica del verbale al nuovo indirizzo.

Lo stato della notifica può essere aggiornato. I passaggi di stato previsti sono: