Stampe

Su Evolution, se un operatore è abilitato, può effettuare delle stampe.

In ogni sezione del sito in cui ci si trova sono disponibili le relative stampe:

Immissione Dati (stampe relative a Servizi ed Infrazioni);

Gestione verbali (stampe relative a Verbali, Notifiche, Pagamenti, Ricorsi ecc.).

Una volta selezionata la sezione che ci interessa, nel menu superiore selezioniamo 'Stampe'. Nel menu laterale compare la lista delle stampe disponibili.

Come si stampa un Report

In generale, per effettuare una stampa ci si posiziona sulla pagina desiderata, si inseriscono i criteri di ricerca e si preme sul pulsante 'Stampa'.

Se l' operazione è stata effettuata correttamente nel menu laterale compare il link 'Apri Documento' per salvare o visualizzare il report.

Nel caso in cui il criterio impostato non generi alcun risultato il sistema ci avviserà con un Messaggio.

Stampe - Immissione Dati

Le stampe sono divise per tipo di infrazione:

Velocità (violazioni per eccesso di velocità)

Rosso (infrazioni semaforiche)

Le stampe disponibili in ognuna delle sezioni sono:

Stampe - Gestione Verbali

In questa sezione le stampe sono divise per argomenti:

Verbali

Stampa Verbali

Questa è la stampa vera e propria del Verbale. I verbali possono essere stampati in due modalità: per essere inviati all'intestatario (Stampa Verbali) o per restare come copia al comando (Stampa Verbali Originali), in questo caso nella stampa non compaiono il numero raccomandata, il modulo di decurtazione punti e le firme.

Supponiamo di voler effettuare la stampa dei verbali dal numero 1 al 10 del 2009.

Controlliamo se tutti i dati sono corretti nelle due pagine 'Configurazione verbale' e 'Responsabili'. Questi dati vengono caricati dal sistema direttamente dalla configurazione del comune ma possono essere modificati manualmente per la stampa.

Se l' operazione è stata effettuata correttamente nel menu laterale compare il

link 'Apri Documento' per visualizzare o stampare il report.

Controllo Verbali

Stampa del Preruolo: attraverso questa stampa si ottiene la lista dei verbali che potrebbero essere messi a ruolo in base ai criteri impostati:

Comunicazione Punti: attraverso questa stampa si ottiene il dettaglio dei verbali in cui è prevista la decurtazione dei punti patente filtrati in base ai criteri elencati nel menu a tendina presente nella maschera.

Verbali Possibili 126bis: attraverso questa stampa si ottiene la lista dei verbali da cui potrebbero scaturire 126bis, filtrati in base al criterio di ricerca specificato (per data verbale/per numero verbale).

Stampa dei verbali Anomali: attraverso questa stampa si ottiene la lista dei verbali che presentano qualche 'anomalia' (ad esempio i verbali non notificati).

Altre Stampe Verbali

Lista Verbali: da questa stampa si ottiene la lista di verbali elevati da data /a data o dal numero/al numero, in base al criterio impostato.

Registro verbali: da questa stampa si ottengono quasi tutte le informazioni relative ai verbali compresi nel periodo di tempo o nell'intervallo numerico impostati. Questo report, per la quantità di dati che contiene, può essere stampato solo su fogli A3.

Verbali per agente: dal report prodotto è possibile conoscere nel periodo selezionato o nell'intervallo numerico selezionato il numero di verbali elevati da ciascun agente.

Ricorso al Giudice di Pace: il report consente di conoscere, per il periodo selezionato o nell'intervallo numerico inserito, o per data udienza, i verbali aventi un ricorso al giudice di pace accolto/in attesa/non accolto.

Ricorso al Prefetto: il report consente di conoscere, per il periodo selezionato o nell'intervallo numerico inserito, i verbali aventi un ricorso al prefetto accolto/in attesa/non accolto.

Stampa Lettera Verbali Annullati

Tramite questa maschera è possibile ottenere la lista dei verbali annullati per filtrati per numero/anno verbale o per data verbale, ordinata per numero verbale o per data di annullamento.

Dalla lista ottenuta è possibile stampare, per i verbali selezionati, una lettera che il Comando può inviare all'intestatario del Verbale per comunicargli l'annullamento del verbale.

La stampa della lettera per il verbale viene tracciata dal sistema. Questo permette all'operatore di poter filtrare ulteriormente la lista ottenuta, potendo scegliere se visualizzare solo i verbali per cui la lettere non è mai stata stampata. L'informazione sull'avvenuta stampa della lettera viene visualizzata direttamente tra le attività svolte per il verbale, nella parte inferiore della maschera del verbale, come già descritto precedentemente.

Bollettini

Su Evolution è possibile stampare i Bollettini per il pagamento dei verbali. Selezionando 'Bollettini' nel menu laterale, il sistema in automatico apre la schermata dei bollettini 451 o 896 in base alla configurazione del comune. Indicando l'intervallo di verbali per cui si vogliono stampare i bollettini e premendo 'Stampa', si ottiene il report con i bollettini richiesti. Su ogni foglio compaiono due bollettini: uno con l'importo totale (importo + spese) ed un altro con l'importo totale sommato all'eventuale importo del CAD che potrebbe essere emesso per quel verbale.

Pagamenti

Sul sito è possibile effettuare diversi report sui pagamenti.

Le stampe possibili sono:

Ricorsi

Da questa pagina è possibile stampare le controdeduzioni per i ricorsi ai verbali presentati al Giudice di Pace o al Prefetto. Tali controdeduzioni conterranno informazioni riguardanti il verbale, le modalità di rilevazione dell'infrazione e la notifica.

Elenco Patenti Prefetto

La Stampa dell'elenco patenti per la Prefettura contiene l'elenco dei Verbali per la violazione dell'Articolo 142 del Codice della Strada per cui è prevista come sanzione accessoria la sospensione della patente. La generazione dell'elenco può essere fatta indicando un intervallo di numeri di verbale oppure un intervallo di date di verbale.

Dalla lista ottenuta è possibile stampare, per i verbali selezionati, la lista che il Comando invia al Prefetto per comunicare la sospensione della patente.

La stampa della lista per il Prefetto viene tracciata dal sistema. Questo permette all'operatore di poter filtrare ulteriormente la lista ottenuta, potendo scegliere se visualizzare solo i verbali non inclusi in nessuna lista e quindi per i quali non è ancora stata comunicata la sanzione accessoria al Prefetto. L'informazione sull'avvenuto invio dei dati dell'intestatario al Prefetto viene visualizzata direttamente tra le attività svolte per il verbale, nella parte inferiore della maschera del verbale, come già descritto precedentemente.