Invio del Tracciato alla Motorizzazione per la decurtazione dei Punti Patente

Per la decurtazione dei punti patente è necessario inviare un file presso la Motorizzazione contenente tutti i dati che vengono specificati nel manuale operativo rilasciato dalla suddetta. Tale file viene creato automaticamente da Evolution.

La Motorizzazione provvede poi ad esaminare il file che gli viene inviato e una volta effettuati tutti i controlli del caso rilascia un nuovo file “di risposta” che dovrà essere reimportato nel sistema e rielaborato per conoscere eventuali discordanze/errori, ma anche i dati elaborati correttamente. In particolare le operazioni da svolgere sono 4 e per semplicità le suddivideremo in FASI:

FASE 1: Creazione Tracciato

FASE 2: Invio Tracciato

FASE 3: Ricezione Tracciato

FASE 4: Importazione Tracciato

FASE 1: Creazione Tracciato

Per questa prima fase è necessario seguire il wizard presente nella sezione 'Gestione Verbali' -> 'Tracciato Motorizzazione', pagina 'Creazione Tracciato'.

Nella maschera che compare vanno inseriti i dati rilasciati dalla motorizzazione (rimandiamo all'appendice “REGISTRAZIONE PRESSO MOTORIZZAZIONE”). In particolare nel campo “IDENTIFICATIVO” si dovrà inserire il “CODICE ENTE”, nel campo “DESCRIZIONE” la “DENOMINAZIONE”, nel campo “COMUNE” e

“PROVINCIA” ovviamente andranno inseriti i corrispettivi dati del comando.

Una volta riempiti tutti i campi cliccare su “SUCCESSIVO”.

Si apre una nuova maschera che consente di cercare i verbali da inviare presso la motorizzazione in 2 modi differenti:

Una volta scelto il criterio di ricerca si inseriscono i dati richiesti e si clicca sul tasto “CERCA” corrispondente alla maschera su cui sono stati inseriti i dati.

A questo punto verrà riempita una griglia con tutti i verbali che il sistema ha trovato.

Il sistema effettua un primo controllo sulla correttezza dei dati inseriti e nel caso in cui sulla griglia nella colonna “STATO” vi siano voci del tipo “CODICE FISCALE NON VALIDO” oppure “SOGGETTO NON PRESENTE” o altri tipi di errori, segnarsi il numero di verbale e procedere alla correzione.

Invece nel caso in cui i verbali siano nello stato “VALIDO” significa che il primo controllo è stato superato con successo e possiamo quindi procedere alla “selezione” dei verbali da inviare. Per fare ciò basta mettere una spunta cliccando con il mouse dentro ai quadratini dei verbali che desideriamo inviare alla motorizzazione e poi cliccare su “SUCCESSIVO”.

Nella maschera compare il “riepilogo” di quanto fatto fino ad ora. Se tutto ciò inserito in precedenza è corretto, cliccare su “CREA TRACCIATO”

Nella maschera che si apre cliccare con il tasto destro del mouse sulla scritta “TRACCIATO” e poi cliccare su “SALVA OGGETTO CON NOME…”. Nella pagina è presente anche la lista dei verbali che non sono stati inseriti nel tracciato con il dettaglio del problema riscontrato in un'ulteriore fase di controllo.

A questo punto raccomandiamo di salvare il file nel Desktop del pc in modo da poterlo trovare facilmente. Ora è possibile anche chiudere la pagina web.

Sul desktop del pc cliccare con il tasto destro del mouse sul file che abbiamo appena creato e scaricato, poi clicchiamo su “RINOMINA”. Andiamo a cancellare tutto il nome del file compresa l’estensione (.txt) e scriviamo al suo posto “PUNTI-I” in maiuscolo. Quando ci chiede se vogliamo modificare l’estensione del file clicchiamo su “SI”. Il risultato che dobbiamo ottenere è quello mostrato in figura.

Il file è pronto per l’invio alla motorizzazione.

FASE 2: Invio Tracciato

Per l’invio del tracciato verso la motorizzazione abbiamo bisogno del file “PUNTI-I” creato in precedenza, del programma FileZIlla e della connessione ISDN.

Le operazioni da seguire sono le seguenti:

Clicchiamo sul bottone in alto a sinistra con i 2 computer

Nella maschera che si apre clicchiamo su “MOTORIZZAZIONE” e poi su “CONNETTI”.

L’interfaccia grafica è suddivisa in 2 parti: la parte sinistra dove c’è scritto “sito locale” corrisponde al nostro pc mentre la parte destra dove c’è scritto “sito remoto” corrisponde al pc della motorizzazione.

Ora dobbiamo prendere il file “PUNTI-I” che si trova sul desktop e trascinarlo nella parte destra di FILEZILLA dove c’è scritto “Sito Remoto”.

A questo punto se il file PUNTI-I lo vedrete sotto la cartella significa che è stato caricato correttamente presso la motorizzazione che provvederà a verificare il file.

Chiudere Filezilla. Disconnettersi dalla linea ISDN. E’ importante inviare il file PUNTI-I alla motorizzazione prima delle ore 17:00. Se il file PUNTI-I verrà inviato prima delle ore 17:00 presso la motorizzazione il server provvederà la notte stessa ad elaborare il file per poi trovarlo pronto il giorno successivo per la reimportazione nel prorio pc. Una volta che il file verrà elaborato dalla motorizzazione cambierà nome da “PUNTI-I” a “PUNTI-O”.

Per vedere se il file è stato elaborato dalla motorizzazione bisogna riaprire FileZilla e cliccare nuovamente sul bottone con i 2 computer, poi selezionare “MOTORIZZAZIONE” e poi su “CONNETTI” (come è stato già fatto in precedenza). Se nella parte destra di FileZilla dove siamo andati a caricare il file PUNTI-I in precedenza ora troviamo il file PUNTI-O significa che il processo è andato a buon fine.

FASE 3: Ricezione Tracciato

In questa fase è necessario “scaricare” il file elaborato (PUNTI-O) nel proprio pc. Aperto FileZilla, cliccato il bottone con i 2 computer, selezionare “MOTORIZZAZIONE” e poi “CONNETTI” (come è stato già fatto in precedenza). Ora si deve prendere il file “PUNTI-O” che si trova nella parte destra di FileZilla e trascinarlo nel Desktop del nostro pc (vedi immagine sottostante).

Verificato che nel desktop ci sia il file PUNTI-O, è possibile chiudere Filezilla e disconnettersi dalla linea ISDN.

FASE 4: Importazione Tracciato

A questo punto è possibile verificare dettagliatamente gli eventuali errori ma anche i verbali elaborati correttamente. L’importazione consiste nel prendere il file PUNTI-O elaborato dalla motorizzazione e reimportarlo appunto nel sistema Evolution. Posizionarsi nella sezione 'Gestione Verbali' -> 'Tracciato Motorizzazione', pagina 'Importazione Tracciato'.

Nella finestra che si apre, cliccare su “SFOGLIA” e specificare la cartella dove è stato salvato il file PUNTI-O (nel nostro caso il desktop). Una volta trovato, doppio click su di esso (oppure si seleziona e si clicca su 'Apri').

Finita l’importazione troveremo una griglia con il riepilogo dell’importazione.

Nel caso in cui nella griglia fossero presenti degli errori, sarà necessario correggerli e ripetere tutte e 4 le fasi precedentemente descritte. Resta inteso che i verbali elaborati correttamente non verranno rielaborati con quelli che si andranno a correggere.

Posizionandosi nella pagina 'Gestione Verbali' -> 'Tracciato Motorizzazione',-> 'Consulta Verbali', è possibile interrogare il DataBase sulla decurtazione dei punti patente sia per numero verbale, sia per data verbale che per data invio tracciato.

Come già detto precedentemente, sulla maschera di dettaglio di ogni Verbale, i dati relativi all'invio dei dati del conducente alla motorizzazione civile e all'esito di tale operazione vengono visualizzati nella parte bassa della schermata. Se tali dati non sono presenti, significa che il comando non ha ancora inviato la richiesta di decurtazione punti relativa a quel verbale alla Motorizzazione oppure che gli articoli violati relativi al verbale non prevedono decurtazione punti patente.